Giovani amministratori

Bando per partecipare alla Conferenza di Londra su come governare la rigenerazione urbana

Publica – Scuola ANCI per giovani amministratori invita tutti gli amministratori locali under 36 a partecipare alla Conferenza “The governance of urban regeneration: a programme for new civic leaders – Governare la rigenerazione urbana: un programma per i nuovi leader locali”, in programma giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2019 a Londra presso UCL – University College London.
L’appuntamento di Londra inaugura un nuovo format didattico – le Conferenze Internazionali – pensato per offrire agli amministratori locali italiani la possibilità di studiare e confrontarsi con esperienze internazionali, in particolare europee, di governo locale.
Molte delle politiche che, anche a livello comunitario, sono ormai considerate centrali per lo sviluppo dei territori – si pensi ad esempio ai programmi europei riguardanti le smart cities, la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale – hanno preso avvio da esperienze di singole municipalità che hanno dapprima sperimentato percorsi innovativi e li hanno poi messi a sistema. Per questo, Publica ritiene che lo scambio di conoscenze a livello internazionale e la possibilità di conoscere l’elaborazione teorica ad esse sottostante costituiscono un elemento di particolare interesse per chi intende amministrare le proprie comunità con spirito aperto e innovatore.
La Conferenza “The governance of urban regeneration: a programme for new civic leaders – Governare la rigenerazione urbana: un programma per i nuovi leader locali”, organizzata in collaborazione con il British Council, ha l’obiettivo di affrontare i temi della rigenerazione urbana, della governance locale e del coinvolgimento delle comunità partendo dall’esperienza dell’area londinese. Attraverso le relazioni di esperti e operatori, l’evento toccherà aspetti concreti quali le politiche di housing e quelle legate alla sostenibilità.
La Conferenza si compone di un workshop, previsto per l’11 ottobre, preceduto da alcuni incontri fra i partecipanti e alcuni attori istituzionali locali, in programma giovedì 10 ottobre.
Possono inviare la propria candidatura a partecipare alla Conferenza tutti i Sindaci, Assessori, Presidenti di Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di enti iscritti all’ANCI, in carica al momento della presentazione della domanda e che abbiano un’età massima di 36 anni (non abbiano ancora compiuto il 37esimo anno di età al 31 dicembre 2019).
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 30 unità.
Gli amministratori interessati possono inviare la propria candidatura compilando l’apposito form entro il 20 settembre 2019.
Per maggiori informazioni, si prega di consultare l’Avviso di selezione