Minori stranieri non accompagnati

Assegnate risorse Fondo nazionale per le politiche e i servizi asilo a 20 nuovi progetti

Si informa che ieri, 25 luglio 2019, è stato firmato il decreto del Ministro dell’Interno che assegna le risorse finanziarie del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo a 20 nuovi progetti presentati dagli Enti locali per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati (MSNA) nell’ambito della rete SPRAR/SIPROIMI.
Con lo stesso decreto sono stati anche assegnati contributi a 13 Enti locali già titolari di progetti SPRAR/SIPROIMI per l’ampliamento di posti di accoglienza (ai sensi dell’art. 22 del DM 10/08/2016) per la stessa tipologia di beneficiari.
Il provvedimento consentirà l’attivazione di complessivi 728 nuovi posti che andranno ad integrare quelli già finanziati nella rete di accoglienza.
Alla pagina http://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-gara-e-contratti/decreto-finanziamento-progetti-siproimi-destinati-minori-stranieri-non-accompagnati è possibile consultare il decreto del Ministro, con le graduatorie allegate, e il decreto del Direttore Centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo del 16 luglio 2019 con il quale sono autorizzate le richieste di aumento e diminuzione della capacità di accoglienza presentate da alcuni Enti locali.

Articolo presente in: