Alpini

Adunata del Centenario. Il gonfalone Anci per la prima volta alla sfilata delle Penne nere

L’Adunata del Centenario che si svolgerà a Milano dal 10 al 12 maggio per la prima volta vedrà sfilare anche il gonfalone di Anci, in rappresentanza di tutti i Comuni italiani. Tutto questo a testimonianza dello spirito di collaborazione che unisce le due Associazioni nella propria missione e nel proprio operato quotidiano per i territori, e che fa seguito alla firma del Protocollo Anci-Ana avvenuta, proprio a Milano, lo scorso 23 aprile.
“La sfilata del gonfalone Anci in occasione della centesima Adunata degli Alpini – dichiara il vicepresidente vicario Anci, Roberto Pella che parteciperà alla sfilata in rappresentanza dell’Associazione – vuole significare tutta la vicinanza ai territori che rappresentiamo e la volontà di dare corpo alle azioni previste dal Protocollo recentemente sottoscritto: dalla sicurezza e dal decoro urbano alla protezione civile a iniziative culturali e formative per gli alunni delle scuole e la cittadinanza. Il rispetto per il tricolore, che con gli Alpini condividiamo e che noi sindaci indossiamo ogni giorno con la fascia, ci sprona a proseguire orgogliosamente il percorso di consolidamento e istituzionalizzazione delle attività tra le nostre due Associazioni. Ho partecipato a molte sfilate in questi anni, insieme ai colleghi sindaci, ma questa di Milano sono certo sarà ancora più emozionante e carica di significati”.
Al fianco di Pella anche il presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco che dice: “Le città italiane, tutte, senza distinzione di colore politico, da Nord a Sud, sono al fianco degli Alpini. Con il Gonfalone Anci e la bandiera tricolore, per riaffermare i valori fondati della nostra Costituzione e della Patria. Oggi più che mai”.

Articolo presente in: