Salute mentale

A Guasila il Festival Macchiori. Casula: “Una iniziativa per la promozione della salute mentale”

“Una iniziativa per la prevenzione e promozione della salute mentale. Obiettivo del Festival è quello di mettere al centro della nostra azione il benessere delle persone e l’inclusione sociale”. Così la sindaca del Comune di Guasila ci racconta del Festival Macchiori, che significa pazzia,  in programma il 19 settembre. Un evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della salute mentale.
Il Festival “viene promosso per la prima volta nel 2011 – spiega l’assessora alle politiche sociali Consuelo Palmas –  dal centro di salute mentale di Sanluri e dalle associazioni Andalas de Amistade e Oltre il Sogno. E’ un evento che ha lo scopo di favorire la sensibilizzazione e la lotta allo stigma della malattia mentale, di sollecitare riflessioni e moltiplicare le occasioni di aggregazione e inclusione dove la comunità si ritrova nella valorizzazione delle persone con disagio psichico”.
Un messaggio che vuole diffondere Macchiori è che la cura del paziente psichiatrico non può essere svolta solamente in un ambulatorio o in un ospedale, ci deve essere il coinvolgimento della famiglia e della Comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *