Ambiente

Dati ambientali delle città: è online la piattaforma Carbon Disclosure Project

È online la piattaforma CDP (Carbon Disclosure Project) per la rendicontazione ambientale delle città nel 2019. CDP è un’organizzazione no-profit impegnata a livello internazionale nella diffusione di un sistema integrato per il monitoraggio e la gestione ambientale, con riferimento a emissioni climalteranti, rischi idrici e ambientali, piani di adattamento e mitigazione.
CDP è la piattaforma per la rendicontazione usata da reti internazionali di città come ICLEI, da iniziative urbane come il Patto dei Sindaci e, in Italia, collabora attivamente con il Ministero dell’Ambiente nello scambio di informazioni e per favorire gli impegni volontari degli attori non statali nella riduzione delle emissioni per il raggiungimento degli obiettivi sul clima a livello nazionale e internazionale.
Nel 2018, 25 città, 9 regioni e 43 tra le maggiori aziende in Italia hanno utilizzato la piattaforma CDP per monitorare e dare visibilità alle proprie azioni. Lo scorso anno, le città partecipanti nel 2017 hanno già visto i propri dati riportati nel primo CDP Italy Report 2017.
L’inserimento dei dati sulla piattaforma garantisce ai Comuni l’accesso a un’ampia base di informazioni e strumenti utili per intraprendere azioni efficaci di mitigazione degli impatti sull’ambiente e sulle comunità. La partecipazione è gratuita. La scadenza per l’invio dei dati è il 10 luglio 2019.
Per partecipare o ricevere informazioni, è possibile visitare il sito web https://www.cdp.net/en/cities-discloser o scivere all’indirizzo cities@cdp.net.

Articolo presente in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *